Acqua contaminata a Matera, divieto di uso potabile e scuole chiuse

19 Ottobre 2018   09:24  

A causa del "superamento dei parametri dei batteri coliformi a 37 gradi centigradi del partitore Terlecchia-Matera", con un'ordinanza cautelativa, il sindaco della Città dei Sassi, Raffaello De Ruggieri, ha vietato "in tutto il territorio comunale di far uso per fini potabili dell'acqua erogata da Acquedotto Lucano, fino a diversa disposizione". E' stata inoltre disposta la chiusura delle scuole per oggi, venerdì 19 ottobre.

In una nota diffusa dall'ufficio stampa dell'amministrazione comunale è inoltre sottolineato che "Acquedotto Lucano provvederà all'immediata istituzione di idonei servizi alternativi di consegna di acqua potabile mediante autobotti e/o acqua in confezione originale".

L'ordinanza del sindaco "si è resa necessaria dopo la comunicazione inviata ieri alle ore 21.59 dal Dipartimento prevenzione collettiva della salute umana - Uoc per l'igiene degli alimenti e della nutrizione che riferisce dell'accertato superamento dei parametri dei batteri coliformi a 37 gradi centigradi del partitore Terlecchia-Matera.

Il sindaco ha disposto che l'ordinanza sia inviata alla Presidenza della Regione Basilicata, al Dipartimento regionale della Salute sicurezza e solidarietà sociale, al Dipartimento regionale ambiente ed energia, ad Acquedotto Lucano, all'Asm e all'Arpab".



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore