Accoltellamenti per strada a Londra e in Belgio, 5 passanti feriti, ucciso assalitore

03 Febbraio 2020   08:56  

Due distinti accoltellamenti si sono verificati a Londra e in Belgio.

A Gand, nel nord del Belgio, un uomo ha attaccato due personecon un coltello. La polizia gli ha sparato per fermarlo. Lo riferiscono media locali. L'autrice dell'attacco, una donna descritta come "di pelle scura", è stata colpita alla mano dalla polizia che ha aperto il fuoco per fermarla. Le vittime sono state trasferite in ospedale, ma non sono in pericolo di vita. Una di loro sarebbe stata colpita allo stomaco.

Nella capitale britannica, un uomo ha accoltellato tre persone a Londra prima di essere ucciso dalla polizia che ha parlato di "atto di terrorismo". L'uomo è stato ucciso dal fuoco di agenti di polizia. Scotland Yard indica la pista del terrorismo di matrice "islamica" come possibile movente, precisando inoltre che il gilet sospetto che il terrorista aveva indosso - come a voler minacciare un attentato suicida - si è rivelato in effetti una falsa minaccia, senza potenziale esplosivo. L'aggressore era "sotto sorveglianza attiva" della polizia. Non è chiaro se l'uomo abbia improvvisato l'aggressione quando ha capito che stava per essere fermato o se gli agenti siano entrati in azione dopo il repentino accoltellamento da parte dell'uomo di due avventori all'interno di una farmacia e di almeno una terza persona fuori, fra cui una donna. 

A differenza di altri attacchi analoghi recenti, l'ultimo da parte di un militante jihadista vicino a London Bridge a fine 2019, questa volta l'episodio è avvenuto in un'area periferica della città, ma comunque affollata. Per l'esattezza nella principale strada dei negozi del quartiere, lungo Streatham High Street.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore