sezioni
La finale di MasterChef Italia è alle porte. Nel doppio episodio in onda questa sera alle 21.10 in esclusiva su Sky Uno HD, sono rimasti in sei a contendersi il titolo di quinto MasterChef Italiano:
lo studente di origini libanesi Maradona, il ferrarese Dario, il macellaio vicentino Lorenzo, la giovanissima torinese Alida, la sindacalista bresciana Lucia e la fiosioterapista romagnola Erica.
Questa settimana i film saranno i protagonisti della Mystery Box, che consisterà proprio nel ricreare una ricetta di una scena cult.
Il miglior piatto si aggiudicherà un vantaggio nell'Invention Test: la possibilità di mettere in difficoltà gli avversari con ingredienti di mare molto rari.
Per la prova in esterna i concorrenti questa settimana sono in Liguria e più precisamente nel Golfo dei Poeti, un luogo che ha ispirato moltissimi poeti da Byron a Eugenio Montale.
Nella riviera che va da Lerici a Porto Venere gli aspiranti chef cucineranno tutti contro tutti ed ognuno di loro potrà contare su Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo in qualità di loro mentori.
Mentre, a giudicarli, si troveranno di fronte il critico gastronomico Enzo Vizzari.
Solo chi dimostrerà di avere idee e personalità, sfruttando al meglio gli ingredienti tipici di questa zona, si salverà da un insidiosissimo Pressure Test e dal rischio eliminazione.