8 marzo, manifestazioni "Non Una di Meno" in 37 piazze, sciopero contro la violenza di genere

08 Marzo 2023   10:15  

Oggi, per la Giornata Internazionale della Donna l'Italia si tinge di fucsia, il colore del movimento "Non Una di Meno" che per l'occasione sciopera (è il settimo anno consecutivo) e scende in piazza in 37 città italiane contro la violenza maschile sulle donne e ogni forma di violenza di genere. Ma non solo. E' anche uno sciopero  contro la guerra, il disastro ecologico, l'inflazione, ogni forma di discriminazione e di razzismo.

A Roma è prevista "una performance collettiva di denuncia" per ricordare le vittime del naufragio di Cutro e un flash mob che ha come tema "la sottrazione dallo sfruttamento del lavoro produttivo e riproduttivo". 

A Milano i cortei sono due: uno parte alle 9:30 da largo Cairoli con gli studenti e uno alle 19 da piazza Duca D'Aosta, dedicato a tutta la città.

A Torino le attiviste del movimento scendono in piazza affinchè l'8 marzo "non sia il giorno delle mimose e dei proclami istituzionali, ma sia una giornata di lotta e di riposo dal carico del lavoro produttivo, domestico e riproduttivo".

A Trieste, la manifestazione sfila lungo le vie del centro ed è rivolta anche "contro la tortura del 41bis" e "la repressione e la 'sicurezza' gestita dalle forze dell'ordine, violenta e oppressiva".

L'onda fucsia attraversa tante altre città da Alessandria, Asti, Cuneo, Genova, Venezia, Trento a L'Aquila, Firenze, Pisa, Modena fino a Bari, Cagliari, Catania e Palermo. 

Anche quest'anno, la Giornata Internazionale della Donna è segnata dai femminicidi (sono già 20 le donne uccise da inizio 2023), dalla violenza fisica, psicologica e economica in una società dove la donna ancora fatica a sedere in posti apicali e continua a dover scegliere tra famiglia e lavoro. 

Ma non va meglio nel mondo. Secondo le Nazioni Unite, una donna viene uccisa ogni 11 minuti da un membro della sua stessa famiglia. Sempre i numeri delle Nazioni Unite dicono che circa 383 milioni di donne e ragazze vivono in condizioni di estrema povertà, anche a causa delle persistenti disuguaglianze.
Al ritmo attuale - infine - i dati Onu stimano che ci vorranno altri 300 anni per raggiungere l'uguaglianza di genere.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore