Venerdì ultime piogge e nevicate a quote basse, per sabato netto miglioramento

29 Dicembre 2017   09:40  

VENERDI' - Il vortice freddo giunto giovedì e responsabile di maltempo invernale su diverse aree del Paese si porterà verso i Balcani nella giornata di venerdì, attenuandosi progressivamente. Sono dunque attesi ancora residui rovesci al Sud, in particolare tra Calabria e Sicilia tirrenica qui con possibilità anche di temporali. Precipitazioni sparse in genere deboli attese anche tra Basilicata, Puglia, dorsale campana, Molise, residue tra Abruzzo e Marche soprattutto merdionali. Quota neve mediamente dai 300-600m tra Marche, Abruzzo, 700-1000m altrove.
Il tempo andrà invece decisamente migliorando al Nord, centrali tirreniche e coste campane con sole prevalente anche in virtù della rimonta dell'alta pressione da Ovest. Tuttavia a fine giornata un fronte atlantico si addosserà alle Alpi di confine centro-occidentali portando qualche nevicata sino al fondovalle.


TENDENZA SABATO - Neve sulle Alpi di confine centro-occidentali, più intense sulla Valle d'Aosta con quota neve in rapido rialzo; nubi irregolari e qualche piovasco su Levante Ligure e tirreniche, specie alta Toscana.
Soleggiato o parzialmente nuvoloso altrove.

Temperature in deciso aumento specie in montagna.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore