Trattati Roma: al via #Celebrazioni 60 Anni, #Montecitorio Blindata. Sit in Lega - #EU60

Arrivano vertici istituzionali. Ieri il compromesso tra i 27

22 Marzo 2017   12:07  

Celebrazioni a Camere riunite per i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma. 

A Montecitorio interviene il capo dello Stato Sergio Mattarella e sono presenti i presidenti delle Camere e il premier Paolo Gentiloni.

L'emiciclo è affollato da deputati, senatori e parlamentari europei, arrivati a Roma per l'occasione. Assenti i parlamentari della Lega Nord, che hanno deciso di manifestare in piazza.

Imponenti le misure di sicurezza con piazza Montecitorio blindata. Tutta l'area della piazza e off limits per i passanti. Mezzi della polizia sbarrano l'accesso nelle vie che arrivano in piazza.

"L'unione - ha detto Laura Boldrini nel suo discorso introduttivo a Montecitorio - costituisce un modello esemplare per il mondo intero per quanto riguarda i diritti fondamentali della persone e per la democrazia". "Non ci si può rassegnare a una narrazione negativa che vede nell'Europa il capro espiatorio". "La fine dell'Europa condannerebbe il continente all'irrilevanza. La sicurezza dei nostri cittadini si realizza con il rafforzamento dell'unione non con la sua disgregazione".

"Credo - ha detto il presidente del Senato Pietro Grasso - che sia comune a molti la convinzione che, di fronte alle sfide interne ed esterne cui dobbiamo tutti rispondere, il lungo cammino dell'integrazione non possa arrestarsi e che è necessario adesso un nuovo slancio, fondato sulla cooperazione rafforzata in certe materie condivise e nell'attuazione di politiche il più possibile unitarie. In gioco sono il futuro del continente e gli equilibri geopolitici globali".


Galleria Immagini

celebrazioni
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore