Torna l'alta pressione sulla penisola, da metà settimana temperature quasi estive

09 Ottobre 2017   13:24  

Situazione,  l'avvio della settimana l'Italia sarà zona di confine tra l'alta pressione in rinforzo sull'Europa occidentale - in espansione verso la nostra Penisola - e una circolazione depressionaria in azione sulle Repubbliche baltiche. Correnti ancora fresche nordoccidentali si spingono dalla Mitteleuropea sin verso il Balcani accompagnando una blanda perturbazione nella giornata di martedì che porterà però effetti sul nostro Paese.
 
Lunedì: Locali piogge o brevi temporali interesseranno, specie nel pomeriggio, la Campania meridionale, la medio-alta Calabria ed entro sera anche la Calabria meridionale e la Sicilia tirrenica. Qualche isolato fenomeno potrebbe lambire anche il Pontino, la Campania nordoccidentale e il Salento occidentale. Qualche fenomeno è atteso dal pomeriggio-sera anche sulle Alpi orientali in locale sconfinamento la notte sull'alto Adriatico. Bello al Nordovest, variabile altrove.

Martedì: Un blando fronte in transito sui Balcani rinnoverà al primo mattino ancora qualche fenomeno su est Alpi e alto Adriatico orientale nonché favorirà la genesi di locali piovaschi nel pomeriggio su dorsale centro-meridionale e interne toscane e laziali.
Altre piogge sono attese tra Calabria, Sicilia tirrenica e Puglia centro meridionale.
Discreto sul resto del Paese.


Tendenza da metà settimana, nella seconda parte della settimana ci sarà una graduale affermazione dell'anticiclone sub tropicale.
Si aprirà una fase stabile e mite sulla nostra Penisola nel cuore dell'Autunno. Il tutto accompagnato da clima ancora fresco al mattino e nottetempo gradevole nel pomeriggio con massime oltre i 20°C.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore