Tempo ancora instabile sulla penisola, leggero miglioramento previsto per fine settimana

09 Maggio 2017   10:16  

Istabilità meteo sarà ancora sull'Italia per tutta la settimana, con leggero miglioramento tra sabato e domenica, salvo il ritorno delle nuvole con rovesci già da lunedì.

giovedi' 11/05/17:
nord:
- inizio giornata all'insegna della estesa nuvolosita' sull'arco alpino con rovesci associati sul settore centro occidentale e residui spazi di sereno sul resto del nord in attesa di un rapido aumento della copertura nuvolosa, meno compatta su emilia romagna orientale,
che dara' luogo a fenomeni in estensione ai settori alpini e prealpini di lombardia ed al triveneto.

Centro e sardegna:
- velature in transito su tutte le regioni, piu' spesse prima tra lazio ed abruzzo e poi anche sulle altre regioni con possibili deboli ed occasionali piogge.

Sud e sicilia:
- cielo generalmente coperto per nuvolosita' medio alta che sara' responsabile di occasionali deboli piogge.

Temperature:
- minime in generale aumento specie sulle regioni tirreniche meridionali; - massime in lieve calo al nord ovest e sulla pianura padano veneta ed in generale aumento sul resto della penisola.

Venti:
- deboli nord orientali al nord e generalmente moderati sul resto della penisola con rinforzi dapprima su sicilia e calabria e poi sul resto del sud.

Mari:
- molto mossi stretto di sicilia e tirreno meridionale settore ovest con tendenza a divenire localmente agitati; - da mosso a molto mosso il canale di sardegna; - mossi gli altri mari tendenti a molto mossi ad esclusione del mar ligure.

Venerdi' 12/05/17:
- migliora al nord ma restano comunque locali condizioni di instabilita' che daranno ancora luogo ad isolati piovaschi. Generali condizioni di variabilita' sul resto della penisola dove temporanei addensamenti saranno responsabili di qualche pioggia
specie tra toscana, umbria e marche.

Sabato 13/05/17:
- ancora episodi di instabilita' sulle aree alpine e prealpine e dorsale appenninica centrale. Piu' stabile sul resto della penisola ma con transito di velature.

Domenica 14/05/17 e lunedi' 15/05/17:
temporanei estesi passaggi nuvolosi ma poco significativi al centro nord salvo locali sviluppi cumuliformi al pomeriggio. Nubi piu' compatte nella giornata di lunedi al sud con rovesci sparsi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore