Stop alla pausa primaverile, torna il maltempo sulla Penisola

03 Aprile 2018   09:24  

Il temporaneo promontorio anticiclonico, garante di una Pasquetta soleggiata un po' su tutta l'Italia, nel corso dei prossimi giorni verrà eroso da una nuova perturbazione atlantica che tra martedì e giovedì porterà un nuovo peggioramento sull'Italia.
Una nuova circolazione di bassa pressione in approfondimento sulla Gran Bretagna estenderà infatti la sua influenza alla nostra Penisola.
Interessate dal maltempo soprattutto le regioni settentrionali e quelle del medio-alto versante tirrenico con fenomeni localmente anche di moderata o forte intensità. Previsti accumuli localmente superiori ai 50/60 mm.

MARTEDÌ - la parte avanzata della perturbazione porterà le prime piogge al Nord Ovest, in estensione al Triveneto, la Toscana e la Sardegna entro sera-notte. Fenomeni localmente di moderata intensità attesi tra basso Piemonte e Liguria con acquazzoni tra savonese e genovese.

MERCOLEDÌ - La perturbazione insisterà sulle regioni settentrionali, estendendo allo stesso tempo la sua azione anche su gran parte del Centro e solo a fine giornata localmente tra Molise e dorsale campano-lucana. Previsti fenomeni localmente di moderata o forte intensità tra Levante ligure e medio-alta Toscana, con apporti sino a 70/80 mm su Lunigiana e Garfagnana, abbondanti anche tra alto Piemonte e medio-alta Lombardia. Previste nuove nevicate sulle Alpi, mediamente oltre i 1400/1800m.

GIOVEDÌ IL FRONTE SCIVOLA VERSO SUD- La perturbazione si allontanerà gradualmente verso i Balcani rinnovando tuttavia nella prima parte della giornata piogge e qualche rovescio tra est Lombardia e regioni di Nordest, ma con schiarite in graduale avanzamento da Ovest.

La coda del fronte lambirà anche le regioni centro meridionali con fenomeni sparsi, localmente a carattere di temporale nel corso del pomeriggio, eccetto che su Ioniche e Sicilia che godranno di tempo stabile e asciutto.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore