Settimana con maltempo e freddo, neve a bassa quota si sposta al Centro-sud

20 Marzo 2018   09:58  

La Primavera quest'anno può attendere. Non c'è traccia di alta pressione in Europa che rimane sede di vortici ciclonici alimentati da aria fredda di matrice artica. Anche il Mediterraneo centrale rimane così depressionario con perturbazioni a ripetizione che interessano l'Italia, portando neve anche in pianura.

L'ennesima della serie è attesa tra martedì e mercoledì ma questa volta con target primario il Centro sud, mentre la situazione andrà gradualmente migliorando al Centro nord. L'aria fredda, che per ora ha interessato soprattutto il Centro nord Europa, dilagherà anche sulla nostra Penisola, pur attenuata, proprio perchè richiamata da questa nuova perturbazione.
Le temperature saranno così in deciso calo, portandosi sotto le medie del periodo, con possibili gelate notturne tardive e neve anche a quote basse.

MARTEDI' - peggiora al Centrosud con piogge e temporali sparsi a partire da Sardegna e tirreniche in estensione alle adriatiche specie dal pomeriggio. Neve inizialmente oltre 1200-1600m ma in calo sin verso i 400-700m tra Toscana, Umbria, alte Marche e Sardegna.
Al Nord nubi irregolari ma più asciutto e con tendenza a schiarite; qualche nuovo rovescio è tuttavia atteso su Alpi, Prealpi e pedemontane tra pomeriggio e sera, in estensione successiva anche a veronese, bresciano, Lombardia occidentale e Piemonte con fiocchi di neve fino in collina. Calo termico al Centro.

MERCOLEDI' - piogge e temporali sparsi al Sud e Isole con neve dai 1000-1500m in calo serale. Rovesci sparsi anche tra Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Umbria e medio-basso Lazio, nevosi fino in collina sui versanti adriatici. Migliora al Nord.
Temperature in ulteriore calo, anche al Sud e in particolare sui versanti adriatici.
 
GIOVEDI' - ancora rovesci sparsi al Sud, anche temporaleschi e nevosi fino in collina tra Molise, Puglia, Lucania e Campania, dai 700-1200m tra Calabria e Sicilia. Qualche locale nevicata pure sul medio versante adriatico in collina o anche sulle pianure interne, ma in esaurimento. Discreto altrove. Clima freddo e ventoso.

 TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI - Venerdì residui fenomeni all'estremo Sud; sole prevalente altrove ma con tendenza a nuovo peggioramento entro il weekend al Centro sud, Sardegna, estremo Nord ovest.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore