Settimana all'insegna di abbondanti piogge su molte regioni italiane

21 Febbraio 2018   09:33  

Tanta pioggia in settimana - Una delle conseguenze degli Stratwarming è quello di determinare un abbassamento del 'treno' di perturbazioni atlantiche. Nel corso dei prossimi giorni il Mediterraneo sarà infatti sede di basse pressioni che porteranno una serie di perturbazioni sull'Italia.

La pioggia ma anche la neve in montagna sono infatti ben attese sulla nostra Penisola, al di là del possibile evento molto gelido che transiterà a due passi dall'Italia Piogge in Primavera - Durante il corso della Primavera, specie nella prima parte, il Mare Nostrum infatti diverrà zona di confluenza tra masse d'aria dalle caratteristiche diverse.

La statistica dei casi di Stratwarming mostra infatti per l'Europa la tendenza ad una maggiore piovosità sull'Europa centro occidentale. Così mentre gli anticicloni si andranno collocando spesso alle latitudini settentrionali, il Mediterraneo sarà più interessato dal passaggio della 'storm track', ovvero il tragitto delle basse pressioni.

Per questo motivo ondate di maltempo saranno una caratteristica delle Nazioni che si affacciano sul Mediterraneo come ad esempio i Balcani. Su queste zone potranno risultare anche abbondanti durante il corso della fase iniziale della Primavera con tanta neve sui rilievi.

Le piogge saranno una prerogativa anche dell'Italia, del Portogallo e della Spagna centro meridionale.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore