Scandalo 5 Stelle, mancano soldi dal fondo rimborsi

13 Febbraio 2018   09:30  

Un buco da oltre un milione di euro. Più passano le ore, più il caso rimborsopoli nel M5S aumenta di proporzioni. E il buco assomiglierebbe sempre di più a una voragine.

L'importo totale del fondo per il microcredito - al quale i pentastellati indirizzano i propri rimborsi - risulterebbe inferiore alla somma dei bonifici effettuati. Perché? Perché "spesso i bonifici delle restituzioni sono farlocchi", sostiene un ex attivista M5S intervistato dalle Iene, secondo cui "ci sono alcuni parlamentari che dichiarano di aver fatto delle restituzioni e bonifici a favore del fondo per le piccole e medie imprese e invece non è vero".

Insomma i casi di Andrea Cecconi e del senatore Claudio Martelli sarebbero solo la punta dell'iceberg. All'interno del Movimento queste sono ore di fibrillazione. Sulla sorte dei due non c'è alcun dubbio: verranno espulsi come richiesto dal capo politico del M5S, Luigi Di Maio. Ma c'è preoccupazione per gli altri parlamentari che potrebbero essere coinvolti nel caso. Ad alcuni 'sospettati' i vertici del Movimento, in attesa delle carte del Mef, avrebbero chiesto di fornire tutta la documentazione della propria banca controfirmata dal direttore di filiale. E in ogni caso oggi tutti i parlamentari M5S sono stati convocati a Roma per fornire la documentazione dei rimborsi effettuati durante la legislatura in modo da verificare ed eventualmente fugare ogni possibile dubbio sulle rendicontazioni.

"Nulla è semplice, non avete di fronte persone perfette, non è semplice, ma vi assicuro che chi sbaglia qui dentro se ne va fuori, non lo facciamo ministro", ha ribadito in serata il leader dei Cinque Stelle, Luigi Di Maio, aggiungendo: ''C'è una bella canzone che ha vinto Sanremo, 'Non mi avete fatto niente'. Ecco, a noi oggi non ci avete fatto niente".

"E' impressionante quello che sta accadendo coi 5 Stelle. Ci fanno la morale ma si sono trasformati in un'arca di Noè su cui stanno salendo truffatori, scrocconi, riciclati e massoni. Querelatemi se dico il falso", ha commentato il leader del Pd Matteo Renzi a 'Otto e Mezzo'. "Altro che mele marce, Di Maio ha un'ortofrutta", ha aggiunto. Di Maio, ha insistito l'ex presidente del Consiglio, "ricorda Craxi" quando su Mario Chiesa diceva "il 'mariuolo'".



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore