San Silvestro e Capodanno, le previsioni meteo annunciano sole

27 Dicembre 2017   11:51  

Tra la fine del 2017 e l'inizio del 2018 un temporaneo promontorio anticiclonico dalla Spagna tornerà a coinvolgere la nostra Penisola, garantendo tempo più stabile e temperature in rialzo. Le indicazioni modellistiche ci suggeriscono tuttavia che non si tratterà di un'alta pressione robusta e duratura; già tra il 2 e il 3 gennaio lascerà spazio a una nuova saccatura atlantica, che potrebbe riportare il maltempo su parte del Nord e poi anche al Centrosud.


30-31 DICEMBRE - Da sabato 30 l'alta pressione inizierà ad affacciarsi sull'Italia. Lungo il suo bordo orientale però scorreranno ancora correnti più instabili settentrionali che rinnoveranno frequenti nevicate sulle Alpi di confine, nubi alte di passaggio in Valpadana ma anche addensamenti più compatti tra le regioni tirreniche e l'alto Adriatico, con qualche debole fenomeno sull'alta Toscana. San Silvestro soleggiato al Nord, su Isole Maggiori e regioni adriatiche, ancora annuvolamenti sulle Tirreniche con locali piovaschi.

1-2 GENNAIO 2018 - Capodanno in prevalenza stabile, anche se correnti più umide si affacceranno sul Nord Italia provocando addensamenti compatti sulla Liguria con qualche pioggia e un po' di nuvolosità bassa in Valpadana. Soleggiato sul resto del Paese ma con nubi che torneranno ad aumentare lungo le regioni tirreniche. Il debole anticiclone inizierà poi ad affievolirsi lasciando nuovamente spazio a un peggioramento dalla serata di martedì 2 su parte del Nord e l'alto Tirreno, con precipitazioni in scorrimento soprattutto lungo i settori adriatici e verso il Sud peninsulare nel corso del 3 gennaio.
Resta comunque una tendenza, che necessita di ulteriori aggiornamenti.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore