Pioggia sulle regioni del Nord e Toscana, bello altrove

25 Gennaio 2018   09:27  

PRIMI DEBOLI PIOGGE GIOVEDI' - L'alta pressione è in indebolimento per l'avvicinarsi di un'ampia saccatura nord atlantica in affondo sull'Europa occidentale che interesserà, seppur marginalmente, anche l'Italia.
L'anticiclone infatti opporrà una tenace resistenza e di conseguenze gli effetti saranno piuttosto limitati, rispetto a quanto preventivato in precedenza. Nelle prossime ore si attiveranno i primi piovaschi su Liguria e alta Toscana e qualche pioviggine anche su Piemonte orientale, settentrionale, alta Lombardia, Venezia Giulia. Altrove ancora ampi spazi assolati sebbene con nubi in graduale aumento su Tirreniche e Sicilia.

VENERDI' PERTURBAZIONE AL NORD OVEST - Venerdì un minimo di bassa pressione si isolerà tra il Golfo di Marsiglia e le Baleari, riuscendo a interessare solo il NordOvest con piogge specie tra Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale. Su tutto il resto d'Italia, se escludiamo qualche goccia su Sardegna e coste tirreniche, i fenomeni saranno assenti e con anche ampispazi soleggiati sulle regioni adriatiche e al Sud.
 
Sabato residue deboli piogge al Nord Ovest, ma migliora rapidamente; qualche residua goccia anche su Sardegna orientale e Calabria ionica.

La neve cadrà sulle Alpi occidentali, mediamente dai 600-1000m su Piemonte e Valle d'Aosta, localmente anche più in basso sul cuneese, oltre 1200-1500m sul comparto alpino centrale.

CLIMA POCO INVERNALE - Continua a non fare particolarmente freddo in Italia per il richiamo di venti di Scirocco, che faranno aumentare le temperature soprattutto minime. Massime in genere comprese tra 13 e 16°C al Centrosud, punte superiori sulle Isole.
Al Nordest valori in genere compresi tra 10°C e 13°C, al Nordovest massime tra 8°C e 12°C, inferiori sul Piemonte occidentale.
Questa perturbazione sarà di fatto per l'ennesima volta di stampo più autunnale che invernale. Il freddo vero per ora rimane lontano dall'Italia.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore