Perturbazione sulla Penisola, brusco calo delle temperature su tutte le regioni

26 Novembre 2017   10:49  

Il passaggio della perturbazione attesa nel weekend sarà seguita da aria decisamente più fredda che dilagherà tra domenica e lunedì su tutta la Penisola, pur arrivando al Sud più attenuata, determinando un generale calo delle temperature, anche di oltre 6-8°C al Centrosud. Farà molto freddo su Alpi ma anche Appennino, con gelate fino al fondovalle.

DOMENICA - calo termico deciso al Centronord, con massime in genere comprese tra 10°C e 15°C se non localmente inferiori sul Nordest; unica eccezione Piemonte e Lombardia, dove grazie al soleggiamento e ai venti di foehn le massime subiranno un lieve aumento; temperature che iniziano a diminuire anche al Sud e sulle Isole, in modo più evidente in Sardegna. Con il calare del sole crollo termico con valori anche inferiori ai 5°C già dalla sera.

LUNEDI' - ulteriore flessione delle temperature massime, in genere comprese tra 9°C e 14°C al Centronord, 11°C e 15°C al Sud, lievemente superiori sulle Isole. Il calo termico sarà tuttavia sensibile soprattutto nei valori minimi, tanto che al primo mattino si potranno avere diffuse gelate anche in pianura sulle aree interne del Centronord (valori anche fino a -1/-2°C su Valpadana e zone interne del Centro) ; minime localmente prossime allo 0°C possibili anche sulle interne di Puglia e Campania.

Il freddo giunto tra domenica e lunedì sarà l'anticipo di una nuova settimana che avrà connotati invernali 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore