Paolo Nespoli, il nostro "Astopaolo", sta ritornando sulla Terra, atterraggio previsto per le 9,38

AGGIORNAMENTI

14 Dicembre 2017   09:30  

E' atterrata la navetta russa Soyuz. L’astronauta Paolo Nespoli è rientrato a Terra insieme ai suoi compagni di equipaggio, l'americano Randy Bresnik e il russo Sergei Ryazansky, con i quali il 28 luglio aveva fatto il viaggio di andata.. Dopo 139 giorni si conclude così la missione Vita, dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). L’atterraggio, nella steppa del Kazakhstan, è avvenuto puntualmente alle 9,38 italiane.

E' partita dalla Stazione Spaziale Internazionale ed è ora in viaggio verso la Terra la navetta russa Soyuz a bordo della quale si trovano l’astronauta Paolo Nespoli e i suoi compagni di equipaggio, l'americano Randy Bresnik e il russo Sergei Ryazansky, con i quali il 28 luglio aveva fatto il viaggio di andata. L’atterraggio, nella steppa del Kazakhstan, è previsto alle 9,38 italiane e può essere seguito IN DIRETTA su ANSA Scienza a partire dalle 8,00. A partire dalle 9,15 la DIRETTA con l'evento organizzato dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi)

Prima di entrare nella Soyuz. AstroPaolo ha lasciato il suo saluto dallo spazio, un semplice “Arrivederci”, nell’ultimo dei numerosi tweet che ha inviato durante la missione Vita, dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). 

L'astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) è entrato con i suoi colleghi nella navetta russa Soyuz MS-05, che alle 6:15 italiane si è sganciiata dalla Stazione Spaziale. Per Paolo Nespoli la navetta  è semplicemente 'Scotty', come l'ha chiamata in un tweet riferendosi a uno dei personaggi della saga di Star Trek. Forse perché l'associazione con il teletrasporto viene spontanea pensando al viaggio di ritorno, che in tre ore portea i tre astronauti a sfrecciare nel cielo alla velocità di 28.000 chilometri l'orae poi a frenare bruscamente per attutire un impatto con il suolo che non è mai 'soffice'. Spesso Paolo Nespoli ha descritto la sensazione che si prova come quella di una 500 in uno scontro frontale con un Tir. L'accensione dei motori e poi l'apertura dei dueparacadute freneranno la navetta, ma non riusciranno ad attutire più di tanto l'impatto con il suolo nella steppa del Kazakhstan.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore