#OneDance di #Drake sbanca #Spotify. Scalzato #LeanOn di #MajorLazer. @Drake

E' il brano più ascoltato di sempre

19 Ottobre 2016   13:00  

'One Dance', il singolo del rapper canadese Drake diventato il tormentone della scorsa estate in Nord America è il brano più ascoltato di sempre su Spotify, il maggior servizio al mondo per l'ascolto di musica in streaming.

La canzone, che vede ospiti l'artista afrobeat nigeriano Wizkid e la cantante americana Layla, ha raggiunto oggi 882 milioni di ascolti, scalzando 'Lean On' di Major Lazer da un primato detenuto per ben undici mesi.

Si tratta di un risultato tanto più notevole se si considera che 'Views', l'album dal quale e' tratto il pezzo (nonche', finora, disco piu' venduto in Usa nel 2016) in origine era stato pubblicato in esclusiva, per una settimana, su Apple Music, la principale concorrente di Spotify.

In quell'occasione Drake aveva conquistato un altro primato: 'Views' e' l'album che ha registrato piu' ascolti in streaming in assoluto nei primi sette giorni successivi all'uscita.

Questi numeri dimostrano un consolidamento quella che e' la principale tendenza dell'industria musicale odierna. L'inarrestabile decadenza del formato fisico (il ritorno di fiamma per il vinile si e' radicalmente ridimensionato negli ultimi anni) e' stata compensata, piu' che dal mercato dei brani digitali, dai servizi in streaming come Spotify, Apple Music, Tidal e Pandora, che, grazie al costo assai contenuto degli abbonamenti, sono riusciti anche a porre un freno al fenomeno del download illegale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore