Nuvolosità in aumento a partire dalle regioni del nord, con piogge in estensione sul centro

22 Febbraio 2017   09:47  

Situazione del meteo sulla penisola previsto per oggi, mercoledi' 22 febbraio  e domani giovedì 23 febbraio 2017

Nord:
- cielo a tratti velato su tutte le zone alpine dalle prime ore del giorno fino al termine della giornata; nubi basse, invece, interesseranno sia la liguria che l'interna pianura padana. Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio attese locali e deboli piogge sulla liguria. sin dalle prime ore del mattino riduzione della visibilita'' per foschie dense e nebbie diffuse che solo in parte si diraderanno durante le ore pomeridiane per poi ripresentarsi dopo il tramonto.

Centro e Sardegna:
cielo in prevalenza sereno su marche, abruzzo ed umbria orientale seppur con locali annuvolamenti al mattino in corrispondenza dell'appennino marchigiano; nuvolosita' irregolare a tratti diffusa su toscana, lazio e restante parte dell'umbria con possibilita' di deboli e locali piogge sul settore settentrionale e coste della toscana in estensione al
lazio dal pomeriggio. cielo da parzialmente a molto nuvoloso sulla sardegna ma con ampie schiarite sulla parte meridionale dell'isola e possibilita' di locali deboli piogge sulle coste settentrionali e nord-occidentali dell'isola specie in mattinata e nel primo pomeriggio. dalle primissime ore del mattino formazioni di foschie dense e nebbie in banchi lungo le coste e nelle maggiori pianure e vallate che si diraderanno dalla tarda mattinata per poi ripresentarsi dalla serata.

Sud e Sicilia:
nubi basse caratterizzeranno lo stato del cielo sulla campania e sulle zone tirreniche di basilicata e calabria con deboli piogge associate lungo il litorale campano dal tardo pomeriggio-sera. condizioni piu' stabili sul resto del meridione all'insegna di ampi
spazi di cielo sereno anche se con aumento della nuvolosita' sulla sicilia dalla mattinata ad iniziare dal settore occidentale dell'isola.

Temperature:
minime in aumento anche deciso un po' su tutto il territorio ad eccezione dell'arco alpino dove risulteranno in lieve calo; massime in tenue rialzo al centro, al sud ed isole maggiori e stazionarie o al piu' in lieve diminuzione sulle regioni settentrionali.

Venti:
- deboli variabili al nord con tendenza a divenire sud-occidentali sulla liguria e sull'emilia romagna;  deboli dai quadranti meridionali sulle regioni centrali peninsulari, sulle regioni meridionali con locali rinforzi lungo le coste tirreniche; moderati di maestrale sulla sardegna con tendenza a divenire sudoccidentali sulla parte meridionale dell'isola interessando al contempo il settore occidentale della sicilia.

Mari:
mossi il mar ed il canale di sardegna e lo ionio; poco mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento sul tirreno e sul mar ligure dalla mattinata .

Tempo previsto sull'Italia per domani giovedi' 23/02/17

Nord:
- nuvolosita' compatta in aumento su tutte le regioni con nebbie al mattino e dopo il tramonto in pianura padana e coste adriatiche; attese piogge sulla liguria e localmente, dal pomeriggio, su piemonte, lombardia e triveneto, con fenomeni un po piu' diffusi
dalla sera sul friuli venezia giulia. In serata e nella notte, locali, deboli nevicate su alpi lombarde ed orientali a partire da 1300-1500 metri.

Centro e Sardegna:
-cielo in prevalenza velato su marche ed abruzzo. Molte nubi basse e compatte sulle rimanenti regioni peninsulari e sulla sardegna con piogge dalla tarda mattinata su alta toscana ed in forma piu' debole ed isolata su lazio ed umbria.

Sud e Sicilia:
- cielo sereno o poco nuvoloso su sicilia orientale, calabria ionica, puglia e molise.
Annuvolamenti estesi sul resto del meridione con deboli piogge su campania, specie aree litoranee, e lungo le coste tirreniche della basilicata e della calabria centro-settentrionale comunque in attenuazione per fine giornata.

Temperature:
- minime in diminuzione sulla sardegna e localmente sulle zone alpine centro-orientali, stazionarie su pianura padana centrorientale, abruzzo, basilicata e calabria, in aumento sul resto del territorio; - massime in lieve calo su piemonte ed arco alpino, senza variazioni di rilievo sulle regioni ioniche peninsulari, in generale rialzo sulle rimanenti regioni con valori piu' elevati sulla sardegna.

Venti:
- deboli variabili al nord con tendenza a divenire deboli o moderati meridionali sulla liguria; da deboli localmente moderati meridionali sul resto del paese.

Mari:
- mari inizialmente tutti da poco mossi a mossi con tendenza a divenire mossi a partire dalle ore serali; nottetempo risultera' localmente molto mosso il mar ligure.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore