Nuova irruzione artica sulla penisola, fine settimana con pioggia, neve e calo delle temperature

14 Dicembre 2017   10:10  

Una nuova ondata di maltempo coinvolgerà parte del nostro Paese da venerdì. Si tratta di una perturbazione nordeuropea, legata a una circolazione depressionaria che resta centrata tra Mare del Nord, Baltico e Scandinavia. A essa sono associate masse d'aria artica in discesa verso sud, che favoriranno un nuovo calo delle temperature sulla nostra Penisola.

PIOGGE, NEVE E TEMPERATURE IN CALO -
Giovedì la nuova perturbazione sarà preceduta da venti di Libeccio, determinando fenomeni più incisivi sulla Toscana settentrionale e a ridosso dell'Appennino tra Lazio, Campania e Calabria tirrenica; variabilità altrove.

Venerdì sarà maltempo al Centro e temporaneamente su Romagna e Triveneto con piogge sparse, anche intense sulle Tirreniche specie tra Lazio, Umbria, alta Campania e Appennino. Fiocchi di neve sulle Alpi più orientali dagli 800-1000m, a quote alte sulla dorsale.
 
Sabato i fenomeni si concentreranno tra Medio Adriatico e Romagna, con quota neve in calo sull'Appennino fino a 700-800m a fine giornata.

Domenica saranno più coinvolte le regioni del Sud, specie il basso versante tirrenico ma ancora qualche disturbo potrà interessare i settori costieri di Marche, Abruzzo e Molise. Sole prevalente altrove.

Venti in rinforzo di Maestrale/Tramontana e temperature in diminuzione; clima più freddo ovunque da domenica.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore