Meteo: Ponte Dell'Immacolata Con Bel Tempo E Temperature Miti

Nel fine settimana migliora anche al Sud

07 Dicembre 2016   11:07  

Sarà un Ponte dell'Immacolata caratterizzato da temperature miti e bel tempo.

Solo al Sud è prevista qualche pioggia, ma solamente nella prima parte di questo week-end lungo, mentre sabato e domenica sarà piuttosto 'grigio' in Val Padana, Liguria e Toscana.

Le temperature, ad eccezione delle zone nebbiose, nei prossimi giorni resteranno al di sopra delle medie stagionali.

Giovedì, in particolare, è prevista nuvolosità tra Calabria, Sicilia, est e sud della Sardegna ,dove sarà possibile ancora qualche pioggia sullo Ionio. Il tempo, precisano i meteorologi, sarà nebbioso, specialmente di notte, tra est Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto.

Venerdì è prevista ancora pioggia residua su Sicilia e Calabria ionica ma in graduale attenuazione.

Nell'ultima parte della settimana l'alta pressione riuscirà a garantire stabilità anche al Sud.

Il week-end sarà stabile ma piuttosto grigio al Nord e in Toscana per stratificazioni di nubi basse tra Val Padana, Liguria e Toscana.

Riferendosi soprattutto alla giornata di domani, i meteorologi parlano di "situazioni opposte fra Nord e Sud, con alta pressione e tempo stabile sulle regioni settentrionali e tempo perturbato al meridione.

In particolare, per quanto riguarda il Sud si potranno verificare precipitazioni di forte intensità associate a potenziali situazioni critiche sulle isole maggiori e in Calabria".

Il vasto anticiclone che determina condizioni di stabilità al Nord, precisano i meteorologi di Epson Meteo, "tenderà a spostare il suo baricentro dall'Europa centrale verso quella orientale abbassandosi contemporaneamente di latitudine, andando, quindi, a interessare gradualmente anche le nostre regioni meridionali dove la situazione diverrà sempre più tranquilla, specie verso il fine settimana.

Nel frattempo, proprio a causa della persistenza dell'alta pressione al Nord, la qualità dell'aria tenderà a peggiorare ulteriormente, specie in pianura, dove - affermano - le condizioni saranno favorevoli anche alla persistenza delle nebbie per gran parte della giornata".

I valori di Pm10, rileva infine il Centro Epson Meteo, sono già superiori alla norma in molte città del Nord Italia: oggi hanno superato abbondantemente la soglia dei 50 microgrammi per metro cubo (limite di legge per la salute umana): a Ceccano (Frosinone) registrati 110 microgrammi/metro cubo; a Torino Rebaudengo 109 microg/mc; a Milano e Vercelli 90 microg/mc; Pavia 83 microg/mc e a Colleferro (Roma) 68 microg/mc.


Galleria Immagini

beltempo
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore