@MarcoPannella Compie 86 anni! Coro Di 'Cinguettii' Per Il "Leone" Radicale #MarcoPannella

Gli Auguri di #VascoRossi #ViteSpericolate

02 Maggio 2016   13:21  

Gli 86 anni di Marco Pannella non passano inosservati su Twitter.

Colleghi, amici e cittadini festeggiano il leader radicale postando foto e video di ieri e di oggi, immagini di cortei e interventi ai comizi storici guidati del 'grande vecchio'.

In molti lo ringraziano per "gli anni di battaglie politiche e ideologiche' che ne fanno "un esempio da seguire" e "un modello di riferimento", ricordano i suoi proverbiali scioperi della fame e ne celebrano "la lezione di liberta' e laicita'". Tutti lo celebrano come "maestro" e "faro" esaltandone la coerenza e tenacia.

E c'è anche un videomessaggio di Vasco Rossi girato per l'occasione: per i suoi "86 anni di vita vissuti sempre sul fronte dei diritti civili e sociali".

Nato il 2 maggio a Teramo, Pannella da settimane resta chiuso in casa per le sue precarie condizioni di salute.

E' stato membro della Gioventu' liberale e poi leader dell'Unione Goliardica Italiana negli anni dell'universita'. Tra i fondatori nel 1955 del Partito Radicale dei Democratici e dei Liberali, e' tra i piu' longevi personaggi della scena politica italiana (e' stato deputato dal 1976 al 1992) e uno dei protagonisti delle battaglie civili degli anni Settanta e della fase di transizione tra la prima e la seconda Repubblica.

Sul suo profilo Twitter Marco Pannella si presenta al mondo come "radicale, socialista, liberale, federalista-europeo, anticlericale, antiproibizionista, antimilitarista, nonviolento".

E al leader radicale arriva anche la telefonata d'auguri del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Oltre a quelli dei tanti 'compagni di battaglie' e avversari politici. Berlusconi, un esempio per tutti "Caro Marco, tanti affettuosi auguri, ti voglio bene, tutti noi di Forza Italia ti vogliamo bene"- Silvio Berlusconi rivolge cosi' a Marco Pannella, dai microfoni di Radio Radicale, gli auguri per il suo ottantaseiesimo compleanno. "In 22 anni - dice Berlusconi - abbiamo condiviso con te molte battaglie in nome della democrazia e della liberta' e abbiamo visto come tu ti batta sempre in assoluta trasparenza, sempre all'insegna del disinteresse e con sacrificio personale. Sei sempre stato un esempio per noi, un modello per i piu' giovani, un modello davvero per tutti. Il tuo impegno e' stato sempre una testimonianza della tua generosita' e della tua coerenza, grazie per quanto hai fatto per noi, per un'Italia piu' democratica e piu' libera. Ti auguro di stare bene a nome di tutti gli azzurri di Forza Italia, ti abbraccio con tanto affetto, tuo Silvio". Bertinotti, merita gli auguri di tutto il Paese "Per me Marco merita un augurio quotidiano, meriterebbe che gli si rinnovassero ogni giorno gli auguri. Senza retorica, davvero penso che meriti gli auguri dell'intero Paese, non sono molte le persone che se lo possono permettere, lui se lo puo' davvero permettere e noi glielo dobbiamo". Cos' Fausto Bertinotti da Radio Radicale rivolge a Marco Pannella gli auguri per il suo ottantaseiesimo compleanno. "Marco continua nel suo cammino con molti riconoscimenti e nessun riconoscimento formale - dice Bertinotti - mi dispiace che non sia stato fatto senatore a vita, credo che non dispiaccia a Marco ma a me dispiace, non per Marco ma per la Repubblica, che credo debba essere onorata dei suoi uomini migliori e farsene forte, e se non lo fa vuol dire che non e' capace di indicare un esempio. Contemporaneamente c'e' il riconoscimento largo del Paese, della gente che si interessa di politica, di quelli che vivono questa passione in particolare, questo in qualche modo e' un segno dei tempi perche' Marco Pannella e' anche una cartina di tornasole, da come viene valutato, incontrato, si puo' capire lo stato di salute di chi manifesta questa attenzione e non e' un caso che nelle istituzioni come tali ci sia questo silenzio e invece questo vero e proprio pellegrinaggio laico , repubblicano, ad andarlo ad incontrare che riconosce questa presenza, questo lievito nella societa' civile".


Galleria Immagini

Pannella
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore