Maltempo su tutta la penisola, pioggia, NEVE anche in collina e burrasche di vento.

13 Novembre 2017   09:53  

Un profondo minimo di bassa pressione si è scavato all'altezza dell'Italia centrale ed intorno al suo centro si sviluppa un'intensa perturbazione che ha aggredito gran parte d'Italia con fenomeni di maltempo anche intensi. L'aria fredda che affluisce dalle latitudini nord europee e alimenta il vortice di bassa pressione ha determinato un brusco calo delle temperature, con la quota neve che si è abbassata fino a quote collinari sulla dorsale tosco-emiliana e sulle Alpi orientali.

NEVE IN COLLINA SULLA DORSALE SETTENTRIONALE. La parte più attiva della perturbazione interessa al momento Triveneto ed Emilia Romagna, con piogge intese e neve fino a 500m circa, a tratti fino a 300/400m tra Modenese, Bolognese, Romagna e Montefeltro. Accumuli pluviometrici oltre 50mm si registrano in Friuli nel Goriziano dalla mezzanotte, oltre 30mm sull'Emilia orientale e sulla Romagna. La perturbazione raggiunge anche le regioni centrali e la Sardegna con piogge e temporali sparsi che con la loro parte più avanzata si spingono fino alla Campania e alla Sicilia occidentale, mentre al Nordovest stanno già subentrando ampie schiarite.

VENTI OLTRE 100KM/H. La presenza del minimo di pressione sull'Italia attiva forti venti a rotazione ciclonica, con raffiche settentrionali che hanno raggiunto i 100km/h sulla costa ligure e in Sardegna, 112km/h in Toscana nel Pisano.

PROSSIME ORE.
Nel corso della giornata la perturbazione allenterà la presa al Nord ad eccezione dell'Emilia Romagna, dove sono attese precipitazioni intese e nevose fino a quote basse, con possibili fiocchi anche a Bologna. Maltempo che proseguirà su gran parte del Centro-Sud con fenomeni che si concentreranno soprattutto su Calabria e Puglia, risultando anche temporaleschi. Fenomeni più contenuti invece sul medio versante adriatico, sottovento alla dorsale appenninica. Ventilazione sempre molto sostenuta a rotazione ciclonica, con raffiche oltre 100km/h sui bacini settentrionali e sui canali delle isole maggiori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore