Maltempo, in arrivo freddo, vento e tempeste, nel week end probabili nevicate

14 Marzo 2018   10:30  

Prosegue la fase dinamica e instabile sul Continente Europeo, caratterizzata dall'assenza di figure anticicloniche in grado di portare stabilità duratura. Una nuova perturbazione atlantica, legata a un profondo vortice depressionario al largo dell'Irlanda, si prepara a entrare in azione da Ovest e a interessare l'Italia a partire da giovedì.

MERCOLEDI' ULTIMI SCAMPOLI DI BEL TEMPO -  Pressioni medie riusciranno a rinnovare tempo ancora discreto con schiarite prevalente, salvo qualche banco di nebbia sulla pianura veneta e un po' di variabilità tra mattina e pomeriggio su basso versante tirrenico e nord Sicilia. Nel pomeriggio si svilupperà anche un po' di instabilità diurna sull'Appennino e sulle Prealpi orientali con qualche scroscio di pioggia in sconfinamento qua e là su interne marchigiani, molisane, Murge e Salento.
Temperature comprese nelle medie del periodo con primi tepori diurni nelle aree soleggiate.

GIOVEDI' NUOVO PEGGIORAMENTO - Si avvicina la perturbazione preceduta da un rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali. Fin dal mattino piogge e rovesci interesseranno il Nord Ovest e si estenderanno rapidamente al Nord Est e alla Toscana. Entro il pomeriggio coinvolti anche il Centro e la Sardegna mentre i fenomeni raggiungeranno il Sud peninsulare solo a fine giornata.

Previsti fenomeni anche intensi e temporaleschi su Liguria, Toscana e Lazio, e piogge abbondanti sulla fascia prealpina e sul Friuli Venezia Giulia nonché nevicate sull'arco alpino mediamente dai 1000-1500m, ma anche più in basso tra Piemonte e Valle d'Aosta.
 
TENDENZA WEEKEND - Venerdì tendenza a miglioramento ma con ancora residua variabilità e qualche acquazzone specie sulle regioni centrali e al Nord Est, mentre nel weekend il tempo sembra destinato a peggiorare nuovamente, questa volta anche con temperature in calo e possibili nevicate fino a quote basse.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore