Maltempo al Nord e parte del Centro, tanta NEVE sulle Alpi.

12 Aprile 2018   10:08  

Nella notte il maltempo ha colpito duro al Nord, con piogge battenti che dal Nordovest si sono spostate al Triveneto accumulando fino ad ora 35/40mm dalla mezzanotte sulla fascia pedemontana alpina centro-orientale.
Fino alle prime ore della notte la perturbazione ha agito ancora al Nordovest con tanta pioggia e abbondanti nevicate sulle Alpi. Oltre i 2000m in alcune zone si è superato il mezzo metro di fresca sulle Alpi occidentali, ma i fiocchi si sono spinti ben più in basso, fin verso i 1200/1300m.

Le abbondanti nevicate delle ultime ore hanno provocato anche il distacco di alcune slavine e valanghe sulle Alpi occidentali.
In particolare in Valle d'Aosta una valanga caduta verso le 4 di notte sulla regionale per Cogne all'altezza di Chevril ha portato alla chiusura della strada isolando il paese.
 
Carabinieri, Vigili del fuoco, Soccorso Alpino, Corpo forestale della Valle d'Aosta e Sagf della Guardia di finanza sono al lavoro per mettere in sicurezza la zona e provvedere alla riapertura della strada.<Nella notte un'altra valanga è caduta all'interno del Comune di Cogne, isolando la frazione Valnontey.

Dalle prime ore del mattino il maltempo ha allentato la presa al Nordovest e il fronte si è spostato verso est, con piogge in intensificazione su Lombardia e Triveneto, specie a ridosso delle Alpi, mentre la neve cade oltre i 1400m/1500m.
Il ramo meridionale della perturbazione ha coinvolto anche parte del Centro, seppur con fenomeni più deboli ed isolati, interessando fino ad ora prevalentemente Lazio, interne toscane, Umbria e Marche.

PROSSIME ORE.
Instabilità in intensificazione su Lombardia e Triveneto, soprattutto dal pomeriggio, con piogge e rovesci e neve sulle Alpi dai 1600m.
Temporanee schiarite al Nordovest, ma dal pomeriggio/sera recrudescenza dell'instabilità con piogge e temporali su Liguria e Piemonte, in estensione alla Lombardia occidentale.

A tratti instabile al Centro con alcuni rovesci e temporali che nel pomeriggio si estenderanno dalle interne tirreniche verso l'Adriatico, raggiungendo anche la costa.

Meglio al Sud, salvo qualche piovasco in arrivo entro sera su Campania, nord Sicilia e alta Puglia.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore