L'alta pressione di ritorno sulla penisola, freddo in aumento ma giornate soleggiate

20 Novembre 2017   09:49  

Nuova settimana in compagnia dell'alta pressione. Un anomalo promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo occidentale, che con elevata frequenza è rimasto stazionario anche negli ultimi mesi, coinvolgerà ancora una volta il nostro Paese. Poco più a est correnti fredde in discesa dal Nord Europa si dirigeranno verso la Penisola balcanica.

Il tempo sui nostri settori rimarrà generalmente stabile e abbastanza soleggiato, allontanando di fatto l'Inverno dall'Italia. Ci sarà davvero poco da segnalare, se non qualche banco nebbioso talora persistente sulle basse pianure padane e nelle valli interne del Centro nelle ore notturne e in mattinata.

Temperature fredde al mattino ma in rialzo di giorno, salvo laddove insisterà la copertura nuvolosa.

Da metà settimana l'afflusso di correnti più umide sudoccidentali nei medio-bassi strati dell'atmosfera provocherà nuvole basse tra Liguria, alta Toscana e Valpadana, con qualche sporadico piovasco.

Incerta l'evoluzione per il prossimo weekend, che potrebbe vedere il passaggio di un fronte nordatlantico oltralpe e diretto verso i Balcani, con possibile coinvolgimento del Nordest e dei settori adriatici.
 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore