L'Italia divisa in due dal tempo, piogge e instabilità a nord, bello nelle regioni del centro-sud

12 Settembre 2017   10:33  

L'intensa perturbazione che negli ultimi giorni ha portato severo maltempo in molte parti dello Stivale si sta allontanando verso il sudest europeo esaurendosi lentamente.

Dalla circolazione depressionaria che ancora abbraccia l'Europa nordoccidentale una secondo impulso instabile raggiungerà, tuttavia, nella giornata di martedì le nostre Alpi diretto nuovamente verso i Balcani, ci saranno nuovi fenomeni su parte del Nord, Toscana e basso versante tirrenico, da giovedì altre perturbazioni raggiungeranno il Nord e parte del Centro.

Martedì: Un rapido fronte lambirà l'Italia portando in mattinata rovesci e temporali sparsi su Nordest, parte della Lombardia, dalla Liguria di Levante e dell'alta Toscana. Nel pomeriggio i fenomeni si concentreranno tra medio-alta Toscana, Emilia Romagna e alto Adriatico ma con tendenza a generale rasserenamento entro fine giornata. Meglio al Centro Sud con nubi alternate a schiarite e solo qualche piovasco a fine dì tra Cilento e Calabria tirrenica.

Mercoledì: Il fronte si allontanerà lasciando spazio a un temporaneo rinforzo dell'alta pressione, garante di tempo stabile e soleggiato un po' ovunque eccezion fatta per qualche residuo fenomeno mattutino sulla Calabria tirrenica e qualche annuvolamento all'estremo Sud.

Fine settimana: L'alta pressione continuerà a rinnovare condizioni di bel tempo prevalente al Meridione almeno sino al fine settimana con temperature in rialzo nel weekend.

Al Nord nuove perturbazioni rinnoveranno maltempo, specie tra venerdì e sabato, con fenomeni che potrebbero coinvolgere anche le Tirreniche centro settentrionali e parte delle interne adriatiche. Fenomeni che potrebbero localmente ancora essere di moderata o forte intensità.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore