L'Autunno è arrivato con prepotenza, pioggia e neve e diminuzione termica di oltre 10 gradi

20 Settembre 2017   10:06  

Autunno astronomico alle porte - arriverà il 22 settembre - ma l'autunno del meteo è già qui. Il maltempo che sta interessando l'Italia, infatti, "ha portato un graduale calo termico su molti settori del Nord: dove sta piovendo le temperature massime non superano i 15°, dove c'è il sole non vanno oltre i 23°" Che avvertono: "Questa diminuzione termica avverrà per tutte le Regioni".

Dopo il passaggio della perturbazione, viene ricordato, "si attiveranno venti di Maestrale più freschi che faranno calare le temperature ovunque, soprattutto nei valori notturni".

NORD - Il clima è già autunnale e le temperature per i prossimi giorni a stento supereranno i 22° mentre i valori notturni diminuiranno in maniera più sensibile, "andando a raggiungere in pianura misure ad una cifra".

CENTRO - Anche su questo settore i valori saranno più o meno simili a quelli del Nord: non più di 22° di giorno e valori notturni, sempre nelle zone di pianura, attorno ai 9-12° (valori che saranno leggermente più alti sulle zone adriatiche).

SUD - Sarà infine sulle regioni meridionali che il calo termico si farà sentire maggiormente: "Possiamo scordarci i 30° e oltre - avvertono gli esperti - le temperature massime non supereranno i 23/24° mentre i valori notturni scenderanno fino a 14°".

WEEKEND - Bel tempo sabato, salvo isolati piovaschi sulle Alpi del Triveneto. Domenica invece qualche pioggia su Marche, Umbria, Appennino centrale e prealpi venete. Sole altrove.

TEMPERATURE - In generale diminuzione su tutte le Regioni con valori sotto la media del periodo, soprattutto al Sud. Insomma, decretano gli esperti: "Clima autunnale sull'Italia".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore