In arrivo sul Bel Paese, il ciclone di primavera, maltempo con neve anche a bassa quota

19 Marzo 2018   09:33  

E' in arrivo una settimana fredda e invernale, maltempo e neve fino a quote basse. Dopo aver colpito l'Europa centro-settentrionale, i venti freddi dalla Russia raggiungeranno anche l'Italia.

Questa settimana sarà decisamente fredda per il periodo, con tracollo termico anche di 10°C dapprima sulle regioni settentrionali, poi anche al Centro sud, il tutto sotto i colpi dei venti di bora, tramontana e grecale.

"Le temperature  si porteranno ben al di sotto delle medie del periodo, anche di oltre 8°C, calo delle termico che favorirà nevicate anche a bassa quota.

Lunedì deboli nevicate in collina al Nord ma a tratti misti a pioggia possibili anche in pianura sul Nordest, in particolare Emilia, Lombardia orientale, Veneto e coste friulane, fiocchi dunque non esclusi ancora a Bologna ma anche sulla costa veneziana settentrionale.

Da martedì a giovedì il maltempo si concentrerà al Centro sud liberando il Nord Italia, con neve in collina inizialmente al Centro, ma a tratti in pianura sulle interne marchigiane, poi anche al Sud.

"La situazione resterà molto dinamica anche nei giorni a seguire, con un marzo che proseguirà decisamente ‘pazzerello’. Sino a fine mese sono infatti attese altre perturbazioni con temperature a tratti sotto le medie del periodo non solo in Italia ma anche in Europa. 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore