In Austria Trionfa L'Abruzzese Iannone. Dominio Ducati con Dovizioso Secondo. Rossi Quarto

14 Agosto 2016   15:33  

E' un dominio Ducati nel Gp d'Austria di MotoGp. La moto italiana in tutto il weekend non da scampo alle Yamaha e alle Honda. Alla fine Andrea Iannone corre una gara perfetta e si impone in volata sul compagno di scuderia Andrea Dovizioso. Era dal 2010 in Australia con Casey Stoner che la Ducati non c'entrava la vittoria. Terzo posto per la Yamaha di Jorge Lorenzo che precede sul traguardo Valentino Rossi. Quinta la Honda di Marc Marquez. Nella top ten si piazzano poi la Suzuki di Maverick Vinales sesto, seguito dalla Honda di Dani Pedrosa. Ottavo Scott Reddin, nono Bradley Smith e decimo Pol Espargaro.

E' stata una gara molto combattuta in avvio. Partono bene le Ducati di Iannone e Dovizioso, con Rossi terzo e Lorenzo e Marquez che si toccano alla prima curva. Il 'dottore' durante il primo giro riesce a superare prima Dovizioso e poi Iannone, ma poi viene subito ripassato dalla Ducati di Iannone, commettendo poi una sbavatura che consente a Lorenzo di guadagnare due posizioni e piazzarsi secondo, con Rossi che scivola in quarta posizione. Dopo tre giri ancora un piccolo errore di Rossi che consente il sorpasso di Marquez, con la Yamaha dell'italiano solo quinta. Davani Iannone continua a guidare il gruppo davanti a Lorenzo e Dovizioso. Al quinto giro errore di Marquez che fa tornare il campione di Tavullia al quarto posto con Dovizioso che riconquista la seconda piazza ai danni di Lorenzo. 'Dovi' continua però a spingere con la sua Desmosedici fino a passare anche il compagno di scuderia e piazzarsi in vetta a 16 giri dalla fine della gara austriaca. Si sono formate quindi tre coppie, Dovizioso-Iannone in vetta, Lorenzo-Rossi ad inseguire e Marquez-Vinales un po' staccati dai primi.

Dopo una mini-fuga delle due Ducati, a dieci giri dalla fine si sono rifatte sotto le Yamaha, ma non basta e Dovizioso e Iannone ricominciano a spingere allungano sui diretti a avversari a 8 tornate dal termine, con Iannone che passa in staccata di nuovo il compagno di squadra a sette giri dalla fine. Inseguono Lorenzo e Rossi, con il dottore sempre più vicino al compagno della Yamaha e la Honda di Marquez sempre più staccata in quinta posizione. Iannone nel finale continua a guadagnare do Dovizioso che non riesce a passarlo e si accontenta del secondo posto.

"E' stata una gara molto importante perché le ultime sono state un periodo sfortunato, dove ho fatto pochi punti - ha detto lo spagnolo Jorge Lorenzo, giunto terzo nel Gp d'Austria, nel dopo gara -. Questo è stato un buon weekend e un'ottima gara. All'inizio pensavo che Iannone non fosse così veloce come pensavo ma poi è andato sempre più veloce anche con le gomme soft nel posteriore, e sono stato un po' sorpreso ma alla fine non eravamo così lontani come ci aspettavamo, visto che questa pista era perfetta per loro". Andrea Dovizioso, giunto secondo oggi nel Gp d'Austria di MotoGp, dietro al compagno di squadra Andrea Iannone, ha commentato: "La scelta delle gomme? Sono deluso per questo, abbiamo lavorato molto bene, la moto era perfetta e migliore in frenata rispetto a quella di Andrea Iannone, ma non avevo lo stesso grip alla destra, soprattutto verso la fine della gara. Ho spinto tanto per essere più vicino a lui in frenata, ma non sono riuscito ad avvicinarmi abbastanza per poterlo passare. Sono molto felice per la Ducati perché è bellissima questa doppietta".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore