Generale bel tempo sulla penisola, possibili accumuli di nuvole con sporadici rovesci nel pomeriggio

07 Giugno 2017   09:48  

La situazione meteo sull'Italia fa registrare per le giornate di oggi e domani un cielo prevalentemente sereno, salvo la possibilità avere nelle ore pomeridiane accumui di nuvole che possono sfociare in temporali localizzati sopratutto al nord e nell'entroterra centrale.

nord:
nuvolosita' irregolare su friuli-venezia giulia, veneto ed aree di confine con il trentino alto adige, con precipitazioni sparse, anche temporalesche, che si estenderanno sull'emilia-romagna orientale nel corso della giornata; tendenza a miglioramento dalla sera con ampie schiarite; prevalenza di ampi spazi di cielo sereno sulle rimanenti regioni settentrionali anche se non mancheranno temporanei annuvolamenti.

Centro e Sardegna:
sereno o poco nuvoloso salvo temporanei annuvolamenti che al mattino interesseranno il settore tirrenico e durante il pomeriggio si svilupperanno nell'entroterra determinando locali e deboli precipitazioni a ridosso dei rilievi, in attenuazione serale.

Sud e Sicilia:
parzialmente nuvoloso con annuvolamenti compatti tra calabria e sicilia con locali deboli piogge e maggiori schiarite sulle rimanenti aree; nel corso della giornata annuvolamenti si intensificheranno sulle aree interne montuose determinando locali e brevi rovesci in attenuazione serale.

Temperature:
 massime stazionarie lungo il versante adriatico, in lieve aumento altrove, specie tra piemonte e lombardia, sardegna orientale e sicilia.

Venti:
da moderati a localmente forti nordoccidentali su sardegna in attenuazione durante la seconda parte della giornata; deboli o moderati nordoccidentali sulle regioni centro-meridionali e sicilia con rinforzi sulle coste tirreniche; deboli variabili al nord con rinforzi da nordest sulle coste adriatiche.

Mari:
molto mossi, localmente agitati i settori di ponente e lo ionio meridionale; mossi o poco mossi i restanti mari.

Tempo previsto sull'italia per domani giovedi' 08/06/17

nord:
cielo sereno o poco nuvoloso con tendenza pero' a temporanee velature tra liguria di levante, emilia romagna, lombardia e triveneto tra mattinata e prime ore del pomeriggio in successivo diradamento. Sempre nel corso della mattinata locale nuvolosita' piu' compatta si presentera' sul settore centro-settentrionale del piemonte e sull'appennino emiliano dando luogo a sporadici piovaschi comunque in rapida attenuazione.

Centro e Sardegna:
cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni nonostante la temporanea formazione di nubi cumuliformi, durante le ore piu' calde della giornata, nelle zone interne peninsulari che saranno associate a brevi locali piovaschi tra marche ed abruzzo.
Dalla sera cielo che torna a farsi limpido un po' ovunque.

Sud e Sicilia:
cielo sereno sull'isola; ampie e decise aperture sulle regioni peninsulari anche se non
mancheranno un po' di nubi tra mattinata e primo pomeriggio nelle zone interne comprese tra molise, campania, basilicata e puglia che solo in forma sporadica saranno associate ad isolati piovaschi.

Temperature:
minime e massime in aumento sulle zone alpine, sulle regioni tirreniche e sulle due isole maggiori; in diminuzione su pianura padana e sulle regioni adriatiche;

venti:
deboli variabili sulle zone alpine e prealpine ed in pianura padana; in genere moderati settentrionali su tutto il resto del paese con tendenza a calo di intensita' durante la seconda parte della giornata ad iniziare dalle regioni piu' a nord nonostante rinforzi ancora presenti su basso adriatico ed aree ioniche nel corso della sera-notte.

Mari:
- inizialmente tutti mossi o molto mossi ma con moto ondoso in graduale attenuazione ad eccezione del basso adriatico e del mar ionio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore