Freddo invernale sull'Italia, ma da venerdì clima più mite

20 Dicembre 2017   09:43  

Clima tipicamente invernale in questi giorni sull'Italia, diretta conseguenza delle correnti nord-orientali che ormai da più giorni interessano la Penisola. Attualmente tra Balcani e Mar Nero staziona un'area depressionaria ricolma di aria fredda, la quale riesce - seppur marginalmente - ad influenzare il tempo su alcune regioni italiane, segnatamente quelle maggiormente esposte ai venti da Nord Est
 
Nella giornata odierna, MERCOLEDI', è infatti attesa una blanda instabilità sul medio-basso Adriatico, dalla Romagna alla Puglia.
Si tratterà di nubi irregolari alternate a qualche acquazzone intermittente, in un contesto comunque favorevole anche ad occhiate di Sole. Fiocchi di NEVE che, laddove si avranno precipitazioni, potranno spingersi fin sui 200-400m, localmente anche in prossimità delle coste. Non mancherà occasione per qualche locale e debole precipitazione anche su Sardegna e coste laziali, mentre sul resto del Centrosud generale variabilità, con nubi a tratti estese ma generale assenza di fenomeni.

Scenario molto simile anche sul Centronord, dove specie dal pomeriggio avremo ampio soleggiamento. Clima freddo, con gelate sia al Nord che al Centro, e massime in genere tra i 6°C e i 10°C. Persistono i venti di Grecale al Centrosud.

Da domani, GIOVEDI', l'anticiclone delle Azzorre guadagnerà terreno verso Est, apportando maggior stabilità su tutta l'Italia.
Sole prevalente un po' ovunque, soprattutto al Settentrione e Toscana. Qualche passaggio nuvoloso al Centrosud (specie versanti adriatici), ma senza precipitazioni. Poche le variazioni termiche, con clima tipicamente invernale: gelate diffuse al Centronord e valori diurni sui 7-10°C.
 
VENERDI' avremo ormai un contesto anticiclonico da Nord a Sud: tempo quindi stabile seppur con il transito di qualche banco di nubi alte e stratiformi sulle regioni settentrionali e ultimi annuvolamenti su bassa dorsale e nord Sicilia.

Clima che inizia a mitigarsi in seguito alla ritirata verso Est del nucleo freddo balcanico: temperature sulla Penisola che guadagneranno un 2-3°C, soprattutto nei valori massimi.

WEEKEND PRE-NATALIZIO  si preannuncia dominato dall'anticiclone, il quale 'invaderà' tutta l'area mediterranea centro-occidentale, portando con sè una massa d'aria decisamente più mite rispetto a quella attuale e giornate ampiamente soleggiate (nubi in aumento domenica solo tra Liguria e Toscana).

Un debole fronte nuvoloso transiterà sull'Europa orientale e riuscirà soltanto marginalmente ad interessare l'estremo Sud italiano (specie l'area ionica), più che altro con un temporaneo rinforzo della ventilazione settentrionale.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore