Forte maltempo al Nord, neve abbondante in montagna con valanghe e paesi isolati

09 Gennaio 2018   09:18  

E' proseguita per tutta la notte l'ondata di maltempo che ha coinvolto il Nordovest ma che nella notte ha raggiunto anche le regioni nordorientali dove nevica oltre i 1200/1500m.
Piogge e temporali hanno provocato allagamenti nelle zone di bassa montagna del Nordovest, al di sotto del limite delle nevicate, mentre in quota le nevicate sono state molto abbondanti, tanto che si segnalano diverse valanghe tra Piemonte e Valle d'Aosta e l'isolamento di molti paesi.

PIEMONTE.
La situazione più critica è a Sestriere, dove le abbondanti nevicate hanno provocato il distacco di una valanga ieri sera che ha colpito un edificio irrompendo all'interno dei corridoi, fortunatamente senza provocare feriti ma causando danni alla struttura portante. Sono state evacuate 29 persone che erano all'interno dell'edificio. Le scuole oggi a Sestriere rimarranno chiuse e i collegamenti con Torino sono interrotti. Interrotti anche i collegamenti con la vicina Cesana. Le abbondanti precipitazioni delle ultime ore hanno fatto crescere il pericolo valanghe anche nell'alto Piemonte, tanto che nel Vercellese sono state chiuse a scopo precauzionale due strade in Valsesia. Si tratta della Provinciale 10 Rimasco-Rima e della Comunale della Val Vogna.

VALLE D'AOSTA.
La situazione è critica in Valle d'Aosta dove continua a nevicare su praticamente tutta la regione, soprattutto sulle vallate meridionali e su quelle orientali. Cervinia è isolata da ieri per il pericolo valanghe. Isolate anche Champoluc, Cogne, Val di Rhemes, Valsavarenche e Valgrisenche. Nella notte il limite neve si è abbassato rispetto alla giornata di ieri ed è sceso sotto i 1500m e gli accumuli oltre i 2500m raggiungono ormai i 2 metri nelle zone più esposte. Il pericolo valanghe all'interno della regione è altissimo e nelle zone a sud e a est è pari a 5 (molto forte), ovvero il massimo della scala.

MALTEMPO AL NORDEST.
La perturbazione si è gradualmente estesa a Lombardia e Nordest e nella notte e ha coinvolto Trentino Alto Adige e Veneto con nevicate oltre i 1200/1500m, quota neve leggermente superiore sui rilievi friulani. Si segnalano accumuli pluviometrici intorno a 70mm sulle Prealpi Vicentine, 60mm nel Pordenonese.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore