Fine agosto il caldo resiste, ma settembre sarà già autunno con 10 gradi in meno

31 Agosto 2017   10:30  

Il clima estivo resiste in Italia nell'ultimo giorno di agosto, ovvero dell'estate meteorologica, con le temperature massime che raggiungeranno ancora i 33/34°C al Centro-Sud e sulla bassa Pianura Padana. Ma il cambiamento è già dietro l'angolo.

Il fronte di irruzione dal Nord Europa ha raggiunto il Nord Italia e provoca i primi fenomeni a partire da ovest, al seguito dei quali affluirà l'aria fredda che determinerà un progressivo calo delle temperature.

VENERDI': Le massime oscilleranno intorno ai 25/27C al Centro-Nord con punte di 29°C solo sulla bassa Val Padana, in particolare su Emilia orientale e Romagna, mentre al Sud e sulle isole maggiori si raggiungeranno ancora valori massimi intorno a 30/33°C.

SABATO: Ulteriore affondo autunnale sulla nostra penisola con temperature in calo quasi ovunque e valori massimi sui 23/25°C al Nord, tra 24 e 26°C al Centro, tra 26 e 30°C al Sud salvo le ultime punte di 32/34°C sulla Sicilia orientale e sul Salento.

DOMENICA: L'aria fresca avrà raggiunto anche l'estremo Sud Italia e le temperature massime oscilleranno tra 19 e 25°C al Centro-Nord, tra 22 e 26°C al Sud e sulle isole, salvo le ultime punte di 29°C sulla Sicilia orientale, destinate a ridimensionarsi ulteriormente nella giornata di lunedì.

Si perderanno nel complesso fino a 8-10°C rispetto alle massime attuali, anche 10-12°C sul comparto alpino e prealpino: proprio sulle Alpi è probabile il ritorno della neve anche sotto i 2000m.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore