Ferragosto, Strade da Bollino Rosso e Città Infuocate

13 Agosto 2017   08:13  

Sarà anche finito il caldo record, quello che nei giorni scorsi non ha dato tregua né ai turisti, né ai vacanzieri, né a chi era costretto a casa, ma certo le vacanze estive degli italiani, che secondo Federalberghi faranno muovere 34 milioni di persone per un giro di affari da 22 miliardi, sono ancora nel pieno dello svolgimento. Lo dicono le città svuotate, lo dicono le località balneari prese d'assalto e lo dicono le strade, le stazioni e gli aeroporti carichi di passeggeri e valigie. E le stime dell'ultima ora vedono quasi metà degli italiani in viaggio per Ferragosto, con ben 10 milioni pronti a invadere le spiagge.

PONTE CONFERMA RECORD PRESENZE ESTATE. 10 MLN SOTTO L'OMBRELLONE - Un Ferragosto verso il tutto esaurito chiude la prima estate di vera ripresa del turismo italiano: secondo un'indagine di Assoturismo-Confesercenti per il lungo ponte sono state già riservate l'86% delle camere offerte online, con punte del 95% nelle località balneari e lacuali. Sul periodo giugno-agosto le presenze dovrebbero superare i 204 milioni, l'1,8% in più dello scorso anno. Secondo Coldiretti/Ixè quasi metà degli italiani (47%) ha scelto di muoversi per il Ferragosto e secondo Cna Balneatori ben dieci milioni si riverseranno sulle spiagge.

BUONE NOTIZIE ANCHE DAGLI STRANIERI, AUTUNNO SECONDA ESTATE - L'estate conferma l'anno boom del turismo italiano. Per quanto riguarda l'estate - secondo i dati raccolti dall'Enit - oltre il 77,6% dei tour operator intervistati conferma una crescita dei viaggi organizzati verso l'Italia. Le località più richieste sono le città d'arte "classiche", ma anche i centri più piccoli evidenziano un trend di crescita. Molto buoni anche i dati dell'autunno, che sarà una seconda estate.

BOLLINO ROSSO SU AUTOSTRADE, A FIUMICINO MEDIA 140 MILA PASSEGGERI AL GIORNO - Anche se il temuto bollino nero su strade e autostrade è stato lo scorso week end, per il ponte di Ferragosto c'è traffico intenso un po' dappertutto con situazioni complesse soprattutto in uscita dalle grandi città e con le nuove regole sull'utilizzo degli Autovelox. In particolare sulla A1 verso Napoli ci sono state code di 10 km tra il bivio per la A24 e Valmontone e di 5 km sulla A9 in direzione della Svizzera tra Como Centro e Chiasso. Due ore di attesa agli imbarchi per la Sicilia a Villa San Giovanni. Domani e martedì 15 agosto, dalle 7 alle 22, per agevolare lo scorrimento, divieto di circolazione dei mezzi pesanti. Folla e gran lavoro anche in stazioni e aeroporti: a Fiumicino dai primi di agosto sono transitati circa 140 mila passeggeri al giorno.

TORNA FERRAGOSTO AL MUSEO, PONTE ALL'INSEGNA DELLA CULTURA - Dai Bronzi di Riace a Reggio Calabria alle tante domus riaperte a Pompei: saranno tantissime le occasioni per un Ferragosto all'insegna della cultura grazie alla doppia apertura straordinaria (lunedì 14 e martedì 15 agosto) di musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali. Su www.beniculturali.it/15agosto2017 l'elenco completo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore