Cielo sereno e temperature in calo sulla Penisola,

06 Dicembre 2017   10:40  

Il freddo la fa da padrone in questi giorni, e i prossimi si annunciano addirittura più rigidi. L'alta pressione sta infatti invadendo nuovamente l'Italia: tanto sole ma anche tanto freddo. Soprattutto nelle ore notturne. Le temperature - spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it - subiranno una diminuzione soprattutto di notte, per due principali motivi.

1. Il cielo sereno favorirà la rapida perdita di calore acquistato durante il giorno grazie all'irraggiamento del sole, con conseguente raffreddamento del terreno. Ove le temperature diurne si troveranno già basse, quelle notturne potranno scendere anche di 4/5 gradi sotto lo zero (in pianura).

2. La presenza di neve al suolo (come in Piemonte e su alcune zone dell'Emilia, e comunque in montagna) creerà l'effetto albedo, ossia un minor riscaldamento dell'atmosfera a livello del suolo. Con questo effetto le temperature, dove ci sarà la presenza di un manto nevoso, si manterranno molto basse di giorno, e di notte scenderanno di parecchi gradi sotto lo zero (come a Torino dove sono previsti -5°).

TEMPERATURE - Valori notturni al Nord sottozero per molti giorni, fino a -5° in pianura (come a Torino). Pochi gradi sopra lo zero lungo le coste centrali, fino a 10-12° su alcuni settori del Sud. Di giorno, fino a 7/8° al Nord, non più alti di 11-12° al Centro e fino a 14° al Sud. Nel corso della settimana i valori saliranno di qualche grado su tutte le regioni, per poi calare nuovamente a partire da domenica 10 dicembre.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore