Caldo e sole fino al 25 aprile, poi brusca flessione verso maltempo

24 Aprile 2018   09:32  

Il robusto e caldo anticiclone, responsabile della parentesi estiva degli ultimi giorni, continuerà a essere protagonista almeno sino a metà settimana. I più fortunati potranno così godersi un ponte del 25 Aprile (dettagli qui) ancora in prevalenza soleggiato e caldo su gran parte dello Stivale.

Il sole rimarrà infatti protagonista sino alla Festa della Liberazione con temperature massime ancora diffusamente oltre i 25°C.
Non mancheranno tuttavia i primi disturbi, rappresentati da temporali sulle Alpi nonché da nubi medio-alte di passaggio e qualche addensamento marittimo o banco di nebbia durante le ore più fredde.

A partire dal 26 aprile l'alta pressione inizierà la sua ritirata a partire dal Nord. assisteremo così a un aumento dell'instabilità al Nord, con temporali e rovesci sparsi sui settori alpini e prealpini, localmente anche sulle pianure centro occidentali a partire da sabato.

Nel frattempo, una depressione in marcia a Sud della Penisola porterà nubi medio-alte di passaggio al Centro Sud con possibilità di locali fenomeni sulla Sardegna già da giovedì e nel fine settimana anche lungo la dorsale appenninica.

Assisteremo anche a una generale diminuzione delle temperature, con queste che grosso modo si porteranno nei valori tipici del periodo.

Tale situazione potrebbe essere il preludio ad una fase maggiormente dinamica attesa negli ultimi giorni del mese di aprile e i primi di maggio.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore