Caldo anomalo, da mercoledì temperature in calo ma ancora miti

17 Ottobre 2017   12:02  

Il caldo anomalo e acuto del possente anticiclone dalle caratteristiche estive proprio in queste ore, con massime che potranno raggiungere punte di 26-27°C da Nord a Sud, se non localmente superiori sulla Sardegna, l'ondata  di caldo anomalo anche in montagna, con massime fin oltre i 20°C a 1000m, zero termico prossimo ai 4000m.

Per la pianura si tratta di valori più consoni ad inizio Settembre, per Alpi e Appennino da piena Estate, con marcate escursioni termiche nella notte, quando le temperature su pianure e vallate scendono localmente sotto i 10°C, specie al Centronord; notevoli anche le inversioni termiche, con clima notturno talvolta più freddo in pianura che a 2000m di quota.
 
Da mercoledì le temperature inizieranno a calare molto gradualmente un po' a tutte le quote, giorno dopo giorno si perderà qualche grado, ma non arriverà il freddo: anzi le temperature si manterranno miti durante il giorno e lievemente oltre le medie del periodo.

Entro venerdì le massime saranno ridimensionate, spaziando in generale sui 19-23°C, con qualche punta localmente superiore al Sud e Isole Maggiori, non saranno più i valori eccezionali di questi giorni, ma comunque miti per il periodo.

Ad oggi non si intravedono neppure nel lungo termine cali termici sensibili con l'arrivo di aria particolarmente fredda, se non uno smorzamento termico nel weekend con l'arrivo di aria più fresca nord atlantica.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore