Aumento della nuvolosità sulla penisola, rovesci anche nevosi sulle regioni del nord

21 Marzo 2017   10:10  

Un sistema nuvoloso sta interessando la penisola, gia presente sulle regioni del nord dove si prevedono già per oggi fenomeni di roveschi e nevicate in quota


Nord:
cielo generalmente nuvoloso su tutte le regioni, con piogge o rovesci sparsi di debole intensita' sulle aree alpine e prealpine e sui rilievi emiliani; locali riduzioni di visibilta' al mattino, per foschie dense e nebbia in banchi sulle aree pianeggiati della romagna e veneto. Dalla serata intensificazione del maltempo sull'alto piemonte, lombardia, trentino alto adige e coste liguri con piogge diffuse.

Centro e Sardegna:
in prevalenza nuvoloso sulla toscana, e nubi basse al mattino sul versate adriatico, schiarite sul lazio. Addensamenti piu marcati sulle aree appenniniche con qualche debole piovasco pomeridiano. Dalla sera generale diminuzione della copertura nuvolosa.

Sud e Sicilia:
cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni peninsulari con addensamenti mattutini sul molise , basilicata e puglia. Sulla sicilia nubi alte e stratiformi con nubi piu consistenti in
arrivo associate a deboli piogge sul ragusano.

Temperature:
in lieve aumento su quelle del versante tirrenico; in flessione sulle regioni del nord, quelle ioniche e sulle due isole maggiori.

Venti:
generalmente deboli di direzione variabile ; con tendenza a disporsi da est sulla pianura padana e le regioni del versante adriatico con rinforzi piu consistenti sulla calabria e sicilia.

Mari:
molto mosso lo ionio meridionale; mosso lo stretto di sicilia e il canale di sardegna.
Poco mossi i restanti bacini, con moto ondoso in aumento sui mari piu meridionali.

Tempo previsto sull'italia per domani mercoledi' 22/03/17

Nord:
cielo molto nuvoloso con precipitazioni da sparse a diffuse sulle aree alpine e prealpine e sulla liguria, piu diffuse e per lo piu' a carattere di rovescio o temporale sui settori piu' settentrionali di piemonte e lombardia; i fenomeni assumeranno carattere nevoso sulle aree confinali al di sopra dei 1700 metri. Spessa nuvolosita' medio-alta, ma meno significativa sulle aree pianeggianti.

Centro e Sardegna:
- molte nubi su tutta l'area, piu' compatte al mattino sul versante tirrenico peninsulare dove saranno associate a deboli piogge, in estensione pomeridiana anche alle regioni adriatiche; attesa dalla serata una generale attenuazione dei fenomeni.

Sud e sicilia:
molte nubi compatte al mattino sulle regioni tirreniche con isolati piovaschi, piu' probabili nelle ore pomeridiane a ridosso della dorsale appenninica, ma in attenuazione in serata; ampi spazi di sereno sulle restanti aree, con transito di estese velature dal pomeriggio.

Temperature:
- minime in diminuzione su piemonte, lombardia occidentale, coste abruzzesi e sicilia, in aumento sull'arco alpino, sardegna e sulle regioni meridionali peninsulari, stazionarie altrove; massime in rialzo in pianura padana, emilia-romagna, regioni adriatiche centromeridionali, basilicata, calabria, sicilia settentrionale ed orientale, in calo su liguria centrorientale, nord sardegna, regioni tirreniche centrali, campania e sicilia
meridionale, senza variazioni di rilievo sul resto del paese.

Venti:
generalmente deboli meridionali con locali rinforzi tra liguria e basso piemonte.

Mari:
da mossi a molto mossi il mare e canale di sardegna; mossi il mar ligure, lo stretto di sicilia e lo ionio; da poco mossi a mossi il tirreno settentrionale e quello
meridionale ad ovest; generalmente poco mossi i restanti bacini, con moto ondoso in
intensificazione sull'adriatico meridionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore