Ancora un Week end di gran caldo, prossima settimana si prevede un break con aria più fresca

19 Luglio 2017   11:29  

Nei prossimi giorni avremo un progressivo aumento delle temperature su buona parte d'Italia, a causa di una massa d'aria di origine nord-africana sospinta verso Nordest.

Il bel tempo sarà la caratteristica principale di questo fine settimana, fatta eccezione per qualche isolato temporale sul comparto alpino.

Durante il week end si arriverà ad un picco delle temperature, non si tratterà comunque di un ondata di caldo record o particolarmente intensa, considerato che stiamo entrando nel periodo statisticamente più caldo dell'anno.

Nelle regioni del nord, complice anche qualche annuvolamento e locali temporali, le temperature non aumenteranno in modo esagerato, mantenendosi su valori generalmente entro i 33-34°C.

Il caldo si farà sentire invece sulle regioni del  Centro Sud: sulle aree interne si potranno toccare punte di 37/38°C specie in Puglia, Basilicata e Calabria, e fino a 38/40°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia.

L'ondata di caldo si interromperà, probabilmente anche in modo brusco, durante la prossima settimana, quando è attesa una sventagliata di aria più fresca dal Nord Atlantico verso l'Europa centro-meridionale.

Tale evoluzione, relativamente confermata nel suo contesto generale, necessiterà comunque di nuovi aggiornamenti per stimare al meglio gli eventuali fenomeni temporaleschi ad essa associati; temporali che ad oggi andrebbero a privilegiare il Nord e a seguire il versante adriatico.
  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore