Alta pressione in rinforzo la prossima settimana

19 Gennaio 2018   10:53  

TENDENZA NUOVA SETTIMANA: Dopo il passaggio instabile atteso nel fine settimana, nel corso della prossima settimana, l'inverno farà un passo indietro lasciando spazio a tempo più soleggiato e con temperature in lieve rialzo. Colpa o merito di un robusto campo di alte pressioni che dal comparto sud occidentale dell'Europa si allungherà sin verso gli Stati centrali, inglobando al suo interno anche la nostra Penisola.

QUALCHE DISTURBO RESIDUO LUNEDÌ E MARTEDÌ: Stando alle ultime elaborazioni modellistiche ampi spazi soleggiati interesseranno la nostra Penisola almeno sino a metà della prossima settimana, eccezion fatta per nubi e nevicate sui settori alpini, specie di confine, ancora attesi nella giornata di lunedì. Refoli settentrionali, in scorrimento sul bordo orientale dell'alta pressione, potrebbero altresì raggiungere martedì le regioni adriatiche e il Sud rinnovando annuvolamenti e qualche fenomeno.

NUOVO AFFONDO FREDDO NELLA SECONDA PARTE AD OVEST: L'alta pressione dovrebbe mostrare il meglio di sé tra mercoledì e la prima parte di giovedì, determinando stabilità e sole prevalente. A seguire una nuova saccatura si approfondirà sull'Europa occidentale spingendo così nuove correnti umide sud occidentali verso di noi. Assisteremo così a un nuovo aumento delle nubi su Tirreniche centro settentrionali e parte del Nord con primi piovaschi su Liguria, alta Toscana e Prealpi centrali.
Un rapido fronte potrebbe cosi interessarci nella giornata di sabato e in parte quella di domenica. Si tratta di una possibile evoluzione che necessita di ulteriore aggiornamenti nei prossimi giorni.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore