#AllertaMeteoPIE: #Tanaro Esonda Nel Cuneese, Strade Chiuse. Voragine Inghiotte Tre Auto

Torrenti in piena, "Rischio alluvione come nel '94"

24 Novembre 2016   11:01  

In Piemonte l'allerta arancione è stata estesa alle pianure e alla collina torinese a causa dell'intensificarsi delle precipitazioni e per oggi il livello è stato innalzato al rosso per le zone alpine e prealpine occidentali dalle Valli Orco, di Lanzo, Susa, Chisone, Pellice fino alla Valle Po. 

Preoccupa in particolare la portata di alcuni fiumi dopo una notte di forti piogge sull'intera fascia pedemontana. 

Le forti piogge delle ultime ore hanno causato l'esondazione del fiume Tanaro, in provincia di Cuneo.

A causa degli allagamenti, Anas ha chiuso al traffico la statale 28 del Colle di Nava, da Garessio fino al confine con la Liguria, in località Bagnasco, dove in via precauzionale è stato istituito il divieto di transito a tutti i veicoli in corrispondenza del fiume. 

"Abbiamo paura, si sta rasentando la situazione dell'alluvione del '94", è l'allarme del sindaco di Garessio, Sergio Di Steffano.

"Il fiume Tanaro ha scavalcato il ponte centrale di Garessio, dividendo la città in due - dice il primo cittadino contattato telefonicamente dall'ANSA -.

Abbiamo chiuso tutti i ponti, le fabbriche e le scuole. I bar e i negozi del centro sono allagati.

Chiusi i ponti Odasso, Barjols e 'della Lepetit'.

Chiuse anche via Aleramo, Sparvaira e via Nazionale a monte.

Le cantine che si affacciano sul fiume sono allagate. Nella zona i torrenti che preoccupano sono Rio Parone, Luvia, e Pian Granone.

Alle 10.30 è stata convocata in prefettura una riunione del Comitato di emergenza con la Protezione civile.

La statale che arriva da Ceva è chiusa per frane, siamo isolati a tutti gli effetti. Al momento non risultano incidenti a persone ma la situazione è brutta".

Sale ancora il livello dei fiumi nel Pinerolese, in provincia di Torino. Il Pellice e il Chisone hanno raggiunto il livello di guardia. Esondato il torrente Chiamogna a Bricherasio.

A rischio chiusura la Regionale 589 Pinerolo-Saluzzo, nel tratto tra Garzigliana e Cavour, e nella zona di Staffarda (Cuneo).

Rischio chiusura anche per le provinciali Cavour-Villafranca e Barge-Cardè, dove i canali sono esondati. Bormida e Orba, invece, restano al momento al di sotto della soglia di guardia, come pure, nel nord della regione, i fiumi Strona, Sesia, Elvo, Cervo e Orco. 

Voragine nel cuneese, inghiottite auto - Una voragine si è aperta nel centro di Ormea, in piazza Martiri, e ha inghiottito tre auto.

Non risultano feriti ma il palazzo di fronte, al civico 7, è stato evacuato a scopo precauzionale.

La fase più acuta del maltempo nella Regione è attesa nelle prossime ore. "Piogge morto forti e persistenti" - è l'avviso di Arpa - interesseranno il Cuneese e il Torinese "tendendo a intensificarsi ulteriormente nel corso della mattinata. Complessivamente sono attesi valori cumulati prossimi a 150 mm in 12 ore". Le abbondanti precipitazioni persisteranno "con tali intensità e sulle stesse zone fino a domani mattina".

Il maltempo anche se in forma più lieve colpisce la Valle d'Aosta dove è scattata l'allerta gialla per precipitazioni 'forti' e 'molto forti' soprattutto nella zona sud-orientale, tra le valli del Gran Paradiso e il Monte Rosa (dove sono già caduti 80 millimetri di pioggia).

A causa del maltempo alcuni massi sono caduti in località Le Vieux di Arnad. 

Allarme anche in Toscana e in Lombardia.

Il codice giallo è stato emesso in Toscana per temporali, vento e mareggiate. Anche in Lombardia l'allerta di livello basso scatta oggi.

Previsto rischio idrogeologico nella zona nord della regione e rischio idraulico nei laghi e nei fiumi in provincia di Varese, Como, Lecco, Milano, Monza, Cremona, Lodi e Pavia.

Una casa è stata evacuata oggi a Cadegliano Viconago (Varese) a causa di un frana provocata dalle forti piogge che si stanno abbattendo sulla zona.


Galleria Immagini

Esondazione del Tanaro Nel Cuneese
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore